Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

Associazione CLaD Onlus intende fornire agli utenti del sito web www.cladonlus.it (di seguito, il “Sito”) le informazioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati o “GDPR”) riguardanti il trattamento dei dati personali.

La presente informativa è resa unicamente per il sito www.cladonlus.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati tramite link accessibili dallo stesso.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati è Associazione CLAD onlus, Via Albere 86b, Verona
37138 – C.F. 35656765743 centrolottaalledipendenze@gmail.com.

 
2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

Nel caso di accesso al Sito anche per la sola navigazione, i sistemi informatici e le procedure applicative preposte al suo funzionamento acquisiscono, in maniera automatizzata, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a te ma che, per loro stessa natura, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere di identificarti. Tra queste informazioni, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano: l’indirizzo IP, la data e l’ora di visita, il nome dell’internet service provider (ISP), i parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente ecc.. Tali dati vengono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e controllarne il corretto funzionamento e per accertare eventuali responsabilità in caso di sospetti reati informatici a danno del Sito o di terzi.

Cookie

I cookie sono file di testo di piccole dimensioni contenenti lettere e numeri che i siti web visitati inviano al tuo dispositivo (es. computer, smartphone o tablet) dove vengono memorizzati per  essere poi ritrasmessi al sito ad ogni visita successiva.

Il presente sito utilizza unicamente cookie tecnici e cookie analitici di terzi parti. Per maggiori informazioni sui cookie utilizzati ti invitiamo a consultare la Cookie Policy

Dati forniti volontariamente

I dati personali che ci fornirai volontariamente scrivendo agli indirizzi di contatto presenti sul Sito o compilando i form presenti nelle sezioni “Contatti”, “Iscriviti alla newsletter” o “Opportunità Professionali” (es. nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, fotografia, qualifiche e, in generale, quanto indicato nel CV) verranno trattati unicamente al fine di fornirti i servizi richiesti.

Informative specifiche saranno disponibili nelle pagine del sito che riguardano particolari servizi.

Ti invitiamo comunque a non indicare nel curriculum e/o nella relativa lettera accompagnatoria dati c.d. particolari (ovvero, quelli relativi all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, all’appartenenza sindacale, dati genetici o biometrici, dati relativi alla salute, alla vita sessuale o all’orientamento sessuale). Nel caso in cui tu ritenga comunque opportuno fornirli ti verrà richiesto uno specifico consenso al loro trattamento. In  mancanza dello stesso i documenti contenenti dati particolari verranno distrutti e i dati contenuti negli stessi non verranno in alcun modo conservati. 

Per la gestione e l’invio delle Newsletter ci avvaliamo della piattaforma Mailchimp di proprietà di The Rocket Science Group LLC con sede in 675 Ponce de Leon Ave NE, Suite 5000, Atlanta, GA 30308 USA.

I dati di registrazione alle newsletter potranno pertanto essere archiviati e gestiti tramite i server di tale società localizzati negli Stati Uniti. A tale proposito si specifica che la stessa dispone di autocertificazione ai sensi del Privacy Shield (Scudo per la privacy tra UE e USA). Informazioni più dettagliate riguardo il trattamento dei dati da parte di Mailchimp sono disponibili al link https://mailchimp.com/legal/.

Poiché tramite tale servizio vengono normalmente inseriti nelle e-mail dei web becon (immagini invisibili) che consentono di raccogliere informazioni statistiche relative all’utilizzo delle newsletter per migliorare il servizio, se si desidera impedire che tali informazioni statistiche siano raccolte è necessario disattivare l’impostazione HTML nel sistema di posta elettronica in modo tale che la newsletter venga letta solo come testo. È comunque possibile cancellare in qualsiasi momento l’iscrizione alle newsletter tramite il link che si trova in calce a ciascun messaggio o scrivendo a centrolottaalledipendenze@gmail.com.

 

Nella tabella che segue abbiamo indicato finalità, base giuridica e tempo di conservazione dei dati relativi a ciascun trattamento:

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO 4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO 5. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
a) Navigazione del sito, raccolta di informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e dei servizi, controllo del corretto funzionamento.
Interesse legittimo del Titolare (art. 6, c. 1, lett. f, Reg. UE 2016/679)
Dalla durata della sola sessione sino ad un massimo di 24 mesi come indicato nella cookie policy consultabile qui
b) Riscontro delle richieste inviate tramite il form presente nella sezione “Contatti” o tramite l’utilizzo dei dati di contatto presenti sul sito.
Esecuzione delle misure precontrattuali adottate su tua richiesta (art. 6, c. 1, lett. b, Reg. UE 2016/679).
12 mesi.
d) Invio di newsletter, offerte, materiale promozionale, informativo, inviti ad eventi organizzati o promossi dal Titolare tramite posta elettronica.
Consenso (art. 6, c. 1, lett. a, Reg. UE 2016/679)
24 mesi.
e) Per ottemperare ad ordini provenienti dalla Pubblica Autorità o a obblighi di legge.
Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, comma 1, lett. c, Reg. UE 2016/679)
Per il tempo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.
6. NATURA DEL TRATTAMENTO

Il conferimento dei dati di navigazione di cui al punto 3 lett. a) è necessario per consentire la navigazione del sito web. Il conferimento dei dati per la finalità indicate ai punti 3 lett. b) e c) della tabella è necessario per offrirti i servizi richiesti, ovvero: riscontrare le tue richieste di informazioni (b) o collaborare con te nella ricerca di un rapporto di lavoro (c).

Il conferimento dei dati per la finalità indicata al punto 3 lett. d) è facoltativo ma in mancanza dello stesso non potremo inviarti le nostre newsletter e le nostre comunicazioni commerciali.

7. CATEGORIE DI DESTINATARI

Per il perseguimento delle finalità sopraindicate i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di Destinatari:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare in qualità di autorizzati;
  • soggetti esterni che svolgono per conto del Titolare alcune specifiche attività/servizi e trattano i dati in qualità di Responsabili Esterni (es. soggetti che forniscono servizi informatici, servizi di gestione e invio newsletter, servizi di gestione delle candidature, studi professionali nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza, agenzie di comunicazione e marketing ecc.) o che agiscono quali Titolari autonomi;
  • i nostri clienti quali potenziali datori di lavoro in riferimento alla finalità di cui al punto 3 lett. c);
  • soggetti a cui il Titolare sia tenuto a comunicare i dati in forza di obblighi di legge o di un provvedimento dell’autorità competente.

L’elenco aggiornato dei Responsabili Esterni è tenuto presso la sede del Titolare.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE

Alcuni dei soggetti destinatari di cui ci avvaliamo per lo svolgimento della nostra attività e a cui vengono tramessi i dati si trovano al di fuori dell’Unione Europea. In tali casi il trasferimento viene effettuato con le garanzie previste dalla vigente normativa basando lo stesso su una decisione di adeguatezza ex art. 45 del Regolamento UE 2016/679 o, laddove non sussista tale decisione, sull’utilizzo di clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea ex art. 46 del Regolamento UE 2016/679. Maggiori informazioni possono essere richieste al Titolare.

9. I TUOI DIRITTI

Secondo quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e la normativa nazionale in vigore, in relazione al trattamento dei dati ti sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma che sia in corso un trattamento di dati che ti riguarda e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi oppure la limitazione del trattamento;
  • per il trattamento basato sul consenso, revocare in qualsiasi momento il consenso prestato;
  • nei casi di trattamento basato sul consenso o su un contratto, effettuato con mezzi automatizzati, ricevere i dati forniti al Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • opporsi al trattamento.

Per l’esercizio di tali diritti e per qualsiasi altra informazione inerente i dati e il relativo trattamento, potrai contattarci all’indirizzo centrolottaalledimendenze@gmail.com o tramite posta a
Associazione CLAD onlus, Via Albere 86b – 37138 Verona.

Qualora tu ritenga che siano stati violati i diritti riconosciuti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, hai diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

La presente Privacy Policy potrà essere aggiornata e/o modificata dal Titolare in qualsiasi momento.

Data di aggiornamento: 23 giugno 2020

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